Piattello
inventario: 139
classe ceramica: Ingobbiate graffite
MISURE
Altezza: 3,7 cm
Spessore orlo: 0,5 cm
diametro (orlo): 15,0 cm
Descrizione Piccolo piatto con vasca troncoconica e orlo rientrante; piede leggermente a ventosa, dal profilo irregolare.
Il decoro interno è costituito da uno scudo ogivale con svolazzi, recante lo stemma della famiglia Bentivoglio (trinciato inchiavato d’oro e di rosso), in bicromia ferraccia/ ramina a pennellate incrociate; sullo sfondo è presente l’hortus conclusus con la caratteristica siepe a graticcio e accenno di prato. Ai lati dello stemma, una losanga tagliata in croce e una ‘rosetta’. Il retro mostra una serie di linee oblique parallele, con sgocciolature alternate di ramina e ferraccia.
L’ingobbio e la vetrina ricoprono il pezzo per intero, all’esterno fino quasi al piede; la vetrina è trasparente. Al centro della vasca sono visibili i segni del treppiede. Colori: giallo ferraccia/ verde ramina.
Tipo/area/sito di rinvenimento: sterri Ferrara
Cronologia: prima metà del XVI sec.
Note: Restaurato con integrazione di tipo mimetico dell’orlo, per circa 2/3, del motivo decorativo centrale e del decoro esterno.
Bibliografia: Cfr. forma: S. Antonio in Polesine, 2006 fig. 21 n. 160 inv. 67147 (piattello carenato su piede a ventosa). Decoro araldico: FA 17, FA23; Reggi, 1972 coll. Pasetti, fig. 125/1; Nepoti, 1991, coll. Donini Baer nn. 127- 128- 129. Blasone Bentivoglio: Pasini Frassoni, 1914, p. 61. Ornati con lo stemma Bentivoglio su ceramiche di forme aperte e chiuse sono frequenti nei rinvenimenti bolognesi e ferraresi, databili anche dopo la cacciata della famiglia da Bologna nel 1506, talvolta con valore puramente decorativo e non necessariamente legato ad una committenza diretta del casato.