Accedi/Registrati

Ciotola

inventario: 145
classe ceramica: Ingobbiate graffite
MISURE
Altezza: 6,0 cm
Diametro piede: 4,8 cm
Spessore orlo: 0,5 cm
diametro (orlo): 12,7 cm

Descrizione Ciotola emisferica con orlo leggermente ingrossato; piede a disco, incavato, dal profilo irregolare. Il decoro interno mostra al centro uno scudo ogivale con svolazzi e ‘rosette’ laterali, in cui è raffigurato lo stemma della famiglia Turchi, bandato e ondato nebuloso, con dipinture a graticcio in bicromia ferraccia/ramina; sullo sfondo si riconoscono l’hortus conclusus e un accenno di prato. La parete è campita da una serie di archetti entro cornice. Il retro presenta una serie di linee parallele, con pennellate in ramina e ferraccia. L’ingobbio e la vetrina ricoprono entrambi i lati, all’esterno fino a circa la metà; la vetrina è trasparente. Al centro della vasca sono visibili i segni del treppiede. Colori: giallo ferraccia/verde ramina.
Tipo/area/sito di rinvenimento: sterri Ferrara
Cronologia: fine XV-prima metà del XVI sec.
Note: Restaurato con integrazioni di tipo mimetico della parete e dell’orlo, per circa 1/3, e dei decori sia interno sia esterno.
Bibliografia: Revere 1998, p. 170, n. 179. Il motivo sul retro trova confronto con un pezzo della coll. Pasetti da sterri a Ferrara, datato agli inizi del XVI sec., Ferrara 1972, n. 99.

Soggetti correlati

Giacomo Cesaretti (lo ha documentato)

Collezioni correlate

Collezione Fondazione Carife (è parte di)
Bookmark and Share