Boccale
inventario: 127
classe ceramica: Ingobbiate graffite
MISURE
Altezza: 24,5 cm
Diametro bocca: 12,0 cm
Diametro piede: 11,0 cm
Spessore orlo: 0,7 cm
Descrizione Boccale di tipo globulare con bocca trilobata; piede piatto profilato. Il pezzo è segnato a circa 14 cm dal fondo da una lieve rientranza lungo tutta la circonferenza superstite e a circa 18 cm dal fondo da una filettatura. Il decoro è frontale e comprende un medaglione circondato
… [leggi tutto]da un motivo vegetale stilizzato, al cui interno si trova uno scudo con svolazzi, del tipo a cranio equino inscritto in un pavese ogivale, con stemma araldico: braccio destro (destrocherio) tenente un fiore a sei petali. Sullo sfondo, hortus conclusus con siepe a graticcio e accenno di prato nella metà inferiore; nella metà superiore alcune ‘rosette’. L’ingobbio ricopre l’esterno fino al piede; la vetrina riveste entrambi i lati. Bicromia giallo ferraccia/ verde ramina.
Tipo/area/sito di rinvenimento: sterri Ferrara
Cronologia: fine del XV sec.
Note: Lacunoso e ampiamente restaurato in modo integrativo, con ricostruzione totale dell’orlo e dell’ansa. La vetrina presenta craquelure.
Bibliografia: Magnani II, 1982, p. 22, n. 100; Revere, 1998, pp. 166- 167, n. 174. Il blasone forse si può identificare con quello di una delle famiglie Mantovani: Baruffaldi, n. 687 e Pasini Frassoni, 1914, p. 311 «D’azzurro, al destrocherio di carnagione, vestito di rosso, tenente un ramo di
… [leggi tutto]rosa fiorito di tre pezzi di rosso, fogliato di verde». Meno attendibili infatti sono i confronti con le armi dei Fiori e dei Fiorani.
Clicca sull'immagine per la massima risoluzione